Per configurare la selezione passante di un numero CloudItalia (ex Eutelia) sono necessari due passaggi:
- Comunicare a CloudItalia l’indirizzo IP pubblico con cui la macchina Asterisk (su cui sono registrati i trunk di ClouItalia) comunica con voip.eutelia.it
Per comunicare l’ip si può mandare una mail a servizioclienti[at]clouditalia[dot]com contenente l’IP e il codice utenza - Nella propria macchina Asterisk è necessario inserire all’interno del file extentions_custom.conf quanto segue
[form-contesto-personalizzato]
exten => 061231230,1,Set(RDID=${SIP_HEADER(TO)})
exten => 061231230,n,Set(RDID=${CUT(RDID,:,2)})
exten => 061231230,n,Set(RDID=${CUT(RDID,@,1)})
exten => 061231230,n,Goto(from-sip-external,${RDID},1)
dove:
- form-contesto-personalizzato è un contesto personalizzato che deve essere “importato” anche in extention.conf tramite l’utilizzo della stringa include => form-contesto-personalizzato
- 061231230 è il capofila dell’arco di numerazioni acquistate
A questo punto bisogna configurare le regole di inbound all’interno dell’asterisk, una per ogni numero di interno predisposto, avendo cura di farle coincidere con i numeri forniti all’esterno
(es. 061231231 -> exten 1)
Una volta configurate le regole si può dare il comando asterisk –rx “core reload” per rendere effettive le modifiche.
Fabrizio
19 aprile 2018
Ciao vorrei chiedere un’informazione,questo procedimento funziona per poter instradare le chiamate in entrata,in uscita invece come bisogna procedere?
Hai esperienze con freepbx e clouditalia?