E’ possibile cancellare la cartella “ServicePackFiles” e tutte le cartelle $NtUninstallKBxxxxx$ ?

Posted on 11 agosto 2011 di

0


Molte volte abbiamo il disco C pieno, ed analizzando lo spazio utilizzato ci rendiamo conto che sotto c:\windows (visibile solo se avete abilitato ” rendi visibile file di sistema e nascosti) abbiamo una miriade di cartelle che occupano molto spazio.

ES

La risposta è si?  Possiamo cancellare ma……..

Ma bisogna considerare, e sapere cosa sono e a cosa servono queste cartelle. Tali cartelle vengono utilizzate dal sistema operativo quando vengono effettuati gli aggiornamenti di Microsoft, nello specifico sono necessarie nel caso un aggiornamento vi crea qualche problema ed avete la necessità di rimuoverlo; quindi, se avete rimosso queste cartelle non sarà più possibile cancellare gli aggiornamenti.

Consiglio.

Cancellate le cartelle che riguardano aggiornamenti vecchi di almeno un mese, per i quali non avete avuto nessun tipo di problema.

Discorso diverso riguarda la cartella “ServicePackFiles”. Questa viene creata quando si installa un ServicePack del sistemo operativo. In questo caso vi sconsiglio di cancellare tale cartella perchè viene utilizzanta ogni volta che si installa un componente aggiuntivo del sistema operativo e di fatto contiene la nuova cartella i386. Nel caso l’avete cancellata vi verrà richiesto di inserire il cd del sistema operativo aggiornato al service pack installato, e questo molte volte può essere di difficile reperibilità.

Allora?

Vi consiglio di spostare la cartella su un altra partizione, es. su D o se avete diversi server potete spostarla anche su una nas, ma bisogna modificare alcune chiavi di registro in modo che non vi chieda ogni volta il percorso dove cercare i file. Le chiavi da modificare sono:

quelle cerchiate in rosso. E’ necessario modificare il valore con il nuovo percorso scelto.

Una nota: la chiave SourcePath indica dove si trova la fatidica i386, nel caso volte spostare anche questa ricordatevi di modificare il valore corrispondente.

Annunci
Posted in: Microsoft